Frittata di Zucca cotta in Forno

Frittata di Zucca cotta in Forno - Ciao amico tallboot, nel ricetta si legge è attualmente intitolato Frittata di Zucca cotta in Forno, Abbiamo preparato questo ricetta per voi per leggere e recuperare le informazioni in esso. Speriamo che il contenuto dei messaggi antipasti, aperitivi, frittata, Secondi, Zucca, Scriviamo questo si può capire. Ok, buona lettura...

Chissà come ci vengo certe idee, ma soprattutto come ci viene in mente di mettere insieme certi ingredienti?
A volte solo per caso, cioè aprendo il frigorifero e mescolando un po' di questo e un po' di quello,
almeno è quello che mi è successo molte volte e anche questa frittata di zucca è nata così


Ingredienti

200 gr di zucca già cotta in forno a 180° per 30 minuti
1 cipolla rossa di Tropea 
3 uova
100 gr di ricotta fresca vaccina
40 gr di ricotta salata grattugiata
15 gr di Grana Lodigiano grattugiato
4-5 foglie di erba salvia
50 ml di latte (se serve)
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe e noce moscata

Preparazione

In una padella scaldare l'olio evo, aggiungere la cipolla tagliata a fette sottili, ma non sottilissime.


Aggiungere un goccio di acqua tiepida e fare appassire.
Unire la zucca tagliata a tocchetti e far insaporire per qualche minuto; spegnere e lasciar intiepidire.


In una ciotola mescolare le uova con i formaggi, aggiungere il sale, il pepe, abbondante noce moscata grattugiata e le foglie di salvia tritate con un coltello, se il composto risultasse troppo compatto
diluire con il latte (io l'ho fatto).



Unire la zucca e la cipolla al composto di uova e formaggi, versare il tutto in una teglia ricoperta
di carta forno bagnata e strizzata (la mia teglia ha il diametro di 20 cm).


Cuocere in forno preriscaldato a 180-200° per 25-30 minuti (io forno elettrico ventilato).


Buona calda, tiepida ma anche a temperatura ambiente.
Può essere servita tagliata a cubetti per accompagnare un aperitivo, oppure come antipasto o come secondo.
Io l'ho servita tiepida accompagnata da un insalata condita con aceto balsamico e qualche goccia della mia riduzione di balsamico e miele.




Naturalmente è possibile cuocere la frittata anche in padella con dell'olio evo, ma io vi consiglio
di provare la cottura in forno, e anche di usare una teglia piccola,
perché otterrete una frittata non unta e molto soffice.
Le dosi degli ingredienti sono indicative, ma il risultato è stato un bell'equilibrio di sapori,
ed è quello che spesso succede quando una ricetta è  fatta
con quello che passa il convento!!!

Nota per la mia amica Chiara, e per tutti quelli che come lei no amano la zucca, è possibile fare questa frittata anche con altre verdure, mi sento di raccomandare le patate e i ceci come alternativa.
Chiara abbi pazienza è iniziata la stagione della zucca,
e lo sai che ne vedrai parecchia su questi schermi :-D 


come quello ricetta Frittata di Zucca cotta in Forno

come quella ricetta questo è un Frittata di Zucca cotta in Forno il ricetta questa volta, può essere utile per tutti voi. Beh, ci vediamo in altri ricetta.

Avete letto il Frittata di Zucca cotta in Forno ricetta con un indirizzo di collegamento http://tallboot.blogspot.com/2014/10/frittata-di-zucca-cotta-in-forno.html

Subscribe to receive free email updates:

0 Response to "Frittata di Zucca cotta in Forno"

Posting Komentar

Featured Post

Cucina Lodigiana: Pulpéte de Marisàn - Polpette di Melanzane

Questo mese per la nostra rubrica Cucina e Territorio di casa nostra Polpettiamo Le polpette più conosciute della Lombardia sono sicuramente...