I Carciofini sott'olio di Batù e i miei petali

I Carciofini sott'olio di Batù e i miei petali - Ciao amico tallboot, nel ricetta si legge è attualmente intitolato I Carciofini sott'olio di Batù e i miei petali, Abbiamo preparato questo ricetta per voi per leggere e recuperare le informazioni in esso. Speriamo che il contenuto dei messaggi carciofi, conserve, contorni, i Furti di Eva, Scriviamo questo si può capire. Ok, buona lettura...

L'anno scorso, quando ho fatto per la prima volta questi carciofini sott'olio, ne ho fatti pochissimi.
Era Maggio e avevo trovato solo 1 chilo di carciofi con i quali avevo ottenuto 2 vasetti di carciofini e 2 vasetti di "petali" (come li chiamo io, poi vi spiego cosa sono) e poi....mi sono scordata di postarli e anche di mangiarli fino....a Natale, incredibile vero???


Ma quando li abbiamo assaggiati....abbiamo detto tutti "Sono da rifare!!!"
La ricetta è della bravissima Batù e la trovate qui, ed è proprio lì che dovete andare per imparare da lei (come ho fatto io) a produrre questa delizia, e vi consiglio di farvi un bel giro nel suo blog perché troverete molte altre favolose ricette.

L'unica variazione che ho apportato è stata quella di omettere la menta, (con la quale fin da piccola non ho un bel rapporto, ma questa è un'altra storia) e poi ho creato i miei "petali"; in alcuni vasetti ho omesso anche l'aglio per accontentare anche chi non lo digerisce.


Queste sono le quantità dei miei ingredienti

4 kg di carciofini siciliani senza spine
3 limoni bio
2 lt di aceto bianco (buono)
2 bicchieri di acqua
3 foglie di alloro
pepe nero in grani
sale grosso
aglio
per i carciofini 1050 gr di olio extra vergine di olive Coratina di Bari
per i petali 610 gr di olio extra vergine di olive Ogliarola e Coratina (Gocce di Frantoio Terra di Bari)

Come vi dicevo per la preparazione vi rimando alla ricetta di Batù, io vi lascio le foto del mio lavoro,
e la spiegazione dei miei "petali".


Come potete vedere dalla foto qui sopra, dopo avere eliminato le foglie esterne ed essere arrivati al cuore dei carciofi, ho tagliato la punta che ho messo nella vasca del lavandino (ben disinfettata con l'amuchina come ci consiglia Batù) insieme ai carciofi, l'acqua, il succo dei 3 limoni; quando ho finito di bollire tutti i carciofi ho fatto bollire anche i "petali".



Con queste quantità io ho ottenuto 4 vasetti per un totale di 37 carciofini (pari a 691 gr) più 2 vasetti di petali pari a 115 gr senza aglio; e ancora 4 vasetti per un totale di 47 carciofini (pari a 727 gr) più 3 vasetti di petali pari a a 200 gr con l'aglio.
L'anno scorso, avendo usato sempre olio extra vergine d'oliva di ottima qualità io, quando li ho mangiati, non l'ho buttato ma l'ho usato per condire la verdura sia cruda che cotta.

Il lavoro non è poco, lo scarto è molto, ma credetemi dopo aver assaggiato questi non riuscirete più a mangiare quelli confezionati!!!
A me ora non resta che aspettare un paio di mesi, sperando di non dimenticarmeli di nuovo!!!  :-D


come quello ricetta I Carciofini sott'olio di Batù e i miei petali

come quella ricetta questo è un I Carciofini sott'olio di Batù e i miei petali il ricetta questa volta, può essere utile per tutti voi. Beh, ci vediamo in altri ricetta.

Avete letto il I Carciofini sott'olio di Batù e i miei petali ricetta con un indirizzo di collegamento http://tallboot.blogspot.com/2014/04/i-carciofini-sott-di-batu-e-i-miei.html

Subscribe to receive free email updates:

0 Response to "I Carciofini sott'olio di Batù e i miei petali"

Posting Komentar

Featured Post

Cucina Lodigiana: Pulpéte de Marisàn - Polpette di Melanzane

Questo mese per la nostra rubrica Cucina e Territorio di casa nostra Polpettiamo Le polpette più conosciute della Lombardia sono sicuramente...