Metti un sabato pomeriggio verso le 18.00 rientri dalla piscina (la nostra amata Canottieri) devi ancora farti la doccia, e alle 20.00 ti vengono a prendere per uscire a cena, ma hai deciso di preparare una torta, per festeggiare (domenica) un'amica che ha compiuto gli anni venerdì, apri il frigorifero e.........
nemmeno un uovo!!!!
Ma che food blogger è una che rimane senza uova???
Il tempo per uscire a comprarle non c'è!!! Va beh, non mi perdo d'animo e, visto che avevo già fatto queste Tortine con la brisée che, non solo ci sono piaciute molto ma, hanno anche vinto questo contest, la decisione è presa, che torta con la brisée sia!!!
Ingredienti
per la pasta brisée all'arancia
200 gr di farina bianca 00
100 gr di burro
la scorza di una grossa arancia
1 pizzico di sale
per il ripieno
4 pesche
70 gr di zucchero di canna
il succo di 1/2 arancia
1 noce di burro (circa 25gr)
1 bicchierino di rum
100 gr di amaretti
2 cucchiai di marmellata di Pesche e Caffè*
per la copertura
50 gr di mandorle spellate
2 cucchiai di zucchero di canna
scagliette di cioccolato
Preparazione
Preparare la pasta brisée all'arancia come trovate descritto qui.
Mentre la pasta riposa in frigorifero, scottare le pesche in acqua bollente, scolarle, passarle sotto l'acqua fredda, sbucciarle e tagliarle a pezzetti.
In una padella antiaderente mettere lo zucchero di canna, aggiungere il succo di mezza arancia e, appena comincerà a formarsi il caramello unire le pesche e cuocere per qualche minuto; unire il burro e il rum, far evaporare, spegnere e far intiepidire.
Stendere la pasta brisée all'arancia sulla carta forno e foderare uno stampo da crostata con fondo amovibile del diametro di 24 cm., mettere di nuovo in frigorifero. Dopo una decina di minuti riprendere lo stampo stendere la marmellata sulla pasta brisée e ricoprire con gli amaretti (tritati finemente con un robot a cucina) e con le pesche caramellate. Con il robot tritare finemente le mandorle con i due cucchiai di zucchero e con questo composto ricoprire le pesche.
Cospargere con le scaglie di cioccolato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti (io forno elettrico non ventilato).
Io, visto che dovevo fare ancora la doccia e dovevo preparami per uscire, dopo aver cosparso la torta con le scaglie di cioccolato, ho coperto lo stampo con la pellicola trasparente, l'ho rimesso nuovamente in frigorifero, ed ho infornato la torta quando sono tornata a casa dopo la favolosa cena, in compagnia dei soliti carissimi amici, al Ristorante Osteria Pater.
Così ieri alla Canottieri abbiamo festeggiato Daniela e la torta è piaciuta a tutti!!!
Ora scappo perché questa mattina ho un appuntamento con...
siete curiosi???
E allora tornate a trovarmi che nei prossimi giorni ve lo farò sapere!!! :-D
come quello ricetta Crostata di Brisée con Pesche Amaretti e Mandorle
come quella ricetta questo è un Crostata di Brisée con Pesche Amaretti e Mandorle il ricetta questa volta, può essere utile per tutti voi. Beh, ci vediamo in altri ricetta.
Avete letto il Crostata di Brisée con Pesche Amaretti e Mandorle ricetta con un indirizzo di collegamento https://tallboot.blogspot.com/2014/06/crostata-di-brisee-con-pesche-amaretti.html
0 Response to "Crostata di Brisée con Pesche Amaretti e Mandorle"
Posting Komentar