Torta salata di Brisée all'Origano con Melanzane, Pomodori e...

Torta salata di Brisée all'Origano con Melanzane, Pomodori e... - Ciao amico tallboot, nel ricetta si legge è attualmente intitolato Torta salata di Brisée all'Origano con Melanzane, Pomodori e..., Abbiamo preparato questo ricetta per voi per leggere e recuperare le informazioni in esso. Speriamo che il contenuto dei messaggi antipasti, I Pic-nic, pasta brisée, Piatto unico, Torte salate, Scriviamo questo si può capire. Ok, buona lettura...

Come promesso ecco la torta salata, che vi avevo anticipato sabato scorso.
Per la base ho scelto la pasta brisée e questa volta l'ho aromatizzata con l'origano, per il ripieno oltre ai "Marisan e Pumidori" venite a scoprire cosa ho aggiunto


Ingredienti

per la pasta brisée all'origano
250 gr di farina 00
125 gr di burro
3 gr di origano siciliano
60 ml di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale

per il ripieno
Marisan e Pumidori
200 gr di ricotta vaccina
2 uova
25 gr di ricotta salata grattugiata
1 sfoglia di mozzarella
1 piccola melanzana
olio di semi d'arachide per friggere

per decorare 
4 pomodrini 
olio extra vergine d'oliva

Preparazione

Setacciare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere il burro a temperatura ambiente, tagliato a tocchetti, e il pizzico di sale, sabbiare con la frusta a foglia (K), aggiungere l'acqua ghiacciata, l'origano e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo, se serve aggiungere altra acqua ghiacciata.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 30 minuti.


In una ciotola amalgamare la ricotta vaccina con le uova, aggiungere la ricotta salata grattugiata e i "Marisan e Pumidori". Tagliare la melanzana a rondelle e friggerle, in abbondante olio di arachidi bollente, per un paio di minuti su entrambi i lati. Stendere la brisée con il mattarello e foderare uno stampo da crostata, di 26 cm di diametro, ricoperto di carta forno bagnata e strizzata; bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta.
Ricoprire il fondo con la sfoglia di mozzarella, versare il composto di ricotta e livellarlo bene con una spatola, ricoprire con le fette di melanzane fritte.



Far riposare la torta in frigorifero per almeno mezzora, coprire con la carta stagnola e cuocere in forno preriscaldato a 190-200° per 30 minuti (io forno elettrico con funzione ventilata); togliere la stagnola e cuocere scoperto per altri 15 minuti a 170-180°.


Sfornare, lasciar intiepidire e decorare con i pomodori lavati, spennellati con l'olio evo e fissati con degli spiedini di legno.




Appena finito ho preparato la borsa del pic-nic, ho impacchettato la torta e sono corsa alla Canottieri per gustare, in allegra compagnia, una fetta di questa torta e le altre delizie che  hanno preparato le mie amiche!!!



Che faccio vi aspetto per il prossimo pic-nic???   :-D


come quello ricetta Torta salata di Brisée all'Origano con Melanzane, Pomodori e...

come quella ricetta questo è un Torta salata di Brisée all'Origano con Melanzane, Pomodori e... il ricetta questa volta, può essere utile per tutti voi. Beh, ci vediamo in altri ricetta.

Avete letto il Torta salata di Brisée all'Origano con Melanzane, Pomodori e... ricetta con un indirizzo di collegamento http://tallboot.blogspot.com/2014/07/torta-salata-di-brisee-all-con.html

Subscribe to receive free email updates:

0 Response to "Torta salata di Brisée all'Origano con Melanzane, Pomodori e..."

Posting Komentar

Featured Post

Cucina Lodigiana: Pulpéte de Marisàn - Polpette di Melanzane

Questo mese per la nostra rubrica Cucina e Territorio di casa nostra Polpettiamo Le polpette più conosciute della Lombardia sono sicuramente...