Confettura di More di Gelsi con il Tè e con la Melissa

Confettura di More di Gelsi con il Tè e con la Melissa - Ciao amico tallboot, nel ricetta si legge è attualmente intitolato Confettura di More di Gelsi con il Tè e con la Melissa, Abbiamo preparato questo ricetta per voi per leggere e recuperare le informazioni in esso. Speriamo che il contenuto dei messaggi Marmellate Confetture e Composte, Marmellate e Composte, Scriviamo questo si può capire. Ok, buona lettura...

Ebbene si, un'altra confettura, anzi due!!!


Lo so che ultimamente questo sembra un blog di confetture, ma vi prometto che queste sono le ultime della stagione.....forse ;)
Di Gelsi, una volta, se ne piantavano tantissimi in tutta Italia per l'allevamento dei bachi da seta.
Ora la bachicoltura è poco praticata, almeno nella mia zona, ma di queste belle piante, i Gelsi, se trovano ancora parecchie in lunghi filari tra i campi e vicino alle aziende agricole.
I frutti dei Gelsi possono essere i Morus Alba (bianchi) oppure i Morus Nigra (neri).
E sono proprio le Morus Nigra (Muron, in dialetto lodigiano) che l'Assaggiatore Ufficiale (di ritorno da una delle sue gite domenicali in bicicletta) mi ha portato a casa, e con le quali ho preparato questi 3 vasetti di  confettura con due diverse aromatizzazioni.

Ingredienti

550 gr di more di Gelsi
275 gr di zucchero di canna (io Demerara)
17 gr di pectina 2:1
2 gr di tè verde Japanse Kers
10/15 foglie di melissa Bio (circa 1 gr)
1 bicchierino di Malvasia delle Lipari

Preparazione

Sciacquare le more di gelsi e privarle del picciolo (io uso le forbici).
Mettere le more in una pentola alta e con il fondo spesso, aggiungere lo zucchero mescolato con la pectina, portare a bollore e cuocere per 3-4 minuti.


Tritare finemente (io con il mio fidato Chop) il tè*.
Riempire di confettura un vasetto, con l'aiuto di un imbuto per marmellate**, aggiungere il tè, mescolare bene, chiudere con la capsula, rovesciare e lasciar raffreddare coperto da un panno.


Aggiungere alla confettura rimanente le foglie di Melissa tritate (io quella del mio balcone) e il bicchierino di Malvasia. Invasare, chiudere con la capsula, rovesciare e lasciar raffreddare coperto da un panno.


   *io ho usato il Tè verde Japanse Kers che ho acquistato ad Amsterdam ma potete aggiungere il tè che più
     vi piace, ritengo che sia adatto anche un tè ai frutti rossi.
 **se non ne siete ancora provvisti, vi consiglio vivamente (non è una collaborazione, sia ben chiaro!)
     l'imbuto per marmellate, io prima di acquistarlo mi ritrovavo sempre con i vasetti da ripulire dalle
     colature di confettura, inoltre e comodissimo per travasare anche altri alimenti.


Come sempre, con la bella stagione, mi vedrete sempre meno qui sul blog perché, anche se la cucina è (quasi) sempre aperta, la voglia di stare al PC è sempre meno!!! 
Molto meglio andare alla Canottieri Adda dove, comodamente adagiata sulla sdraio, in compagnia di parenti, amici e un buon libro mi godo queste belle giornate!!!   :-D



come quello ricetta Confettura di More di Gelsi con il Tè e con la Melissa

come quella ricetta questo è un Confettura di More di Gelsi con il Tè e con la Melissa il ricetta questa volta, può essere utile per tutti voi. Beh, ci vediamo in altri ricetta.

Avete letto il Confettura di More di Gelsi con il Tè e con la Melissa ricetta con un indirizzo di collegamento http://tallboot.blogspot.com/2014/07/confettura-di-more-di-gelsi-con-il-te-e.html

Subscribe to receive free email updates:

0 Response to "Confettura di More di Gelsi con il Tè e con la Melissa"

Posting Komentar

Featured Post

Cucina Lodigiana: Pulpéte de Marisàn - Polpette di Melanzane

Questo mese per la nostra rubrica Cucina e Territorio di casa nostra Polpettiamo Le polpette più conosciute della Lombardia sono sicuramente...